Molti dei murali sparsi per i quartieri di Montreal sono un omaggio agli artisti che hanno lasciato il segno o sono stati ispirati dalla città. Tra questi c’è sicuramente Leonard Cohen, il poeta e musicista scomparso nel 2016 celebrato in una delle opere più magnetiche: il dipinto su muro dell’artista californiano El Mac con il pittore locale Gene Pendon. A invitarli a collaborare è stato MU, l’organismo artistico no profit che, promuovendo la democratizzazione dell’arte e l’educazione dei cittadini con pareti d’autore, vuole fare di Montreal un grande museo a cielo aperto. In effetti ci sta riuscendo: in meno di dieci anni MU ha prodotto più di 80 murales, in 15 distretti, oltre a circa 50 opere in contesti socio-comunitari.
È in questa città del Québec, la seconda del Canada per dimensioni, che Paola Lenti ha aperto il nuovo flagship store. Realizzato in collaborazione con Latitude Nord, storico distributore del brand nel Canada francofono, lo spazio di oltre 300 mq si trova al civico 4404 di Saint Laurent Boulevard, vivace arteria che divide la città da nord a sud.
In un contesto industriale con grandi colonne in cemento grezzo e ampie finestre che lasciano entrare la luce naturale, lo showroom si sviluppa in ambienti completi per interno e per esterno che si susseguono fluidi, in una sequenza scandita da quinte mobili e tappeti che definiscono e dividono lo spazio senza separazioni.
Uno showroom progettato per raccontare alla comunità locale di professionisti e amanti del design la storia dell’azienda e le sue unicità: tessuti e materiali esclusivi declinati in centinaia di colori, frutto di continua ricerca e sperimentazione; lavorazioni manuali accurate che riprendono la migliore tradizione italiana; flessibilità e competenza nella creazione di prodotti personalizzabili per ambienti su misura.
Paola Lenti – Latitude Nord
4410 Boul. St. Laurent – QC H2W 1Z5 Montreal