Tricot, il tappeto disegnato dal CRS di Paola Lenti per la collezione Natural, si è aggiudicato lo Stylepark Selected Award 2023, il riconoscimento che la piattaforma tedesca – leader nel mondo nella presentazione dei migliori progetti di architettura e design – assegna ogni anno alle più importanti novità del settore.
La giuria ha voluto premiare in primo luogo l’intelligente riutilizzo che Paola Lenti fa degli avanzi di produzione dei suoi filati, valorizzati per creare bellezza senza dispendio inutile di risorse e per tradurre in realtà la filosofia del non-spreco. Nel caso di Tricot, il materiale così ottenuto viene tessuto a maglia e cucito in linea retta o a spirale per realizzare superfici dallo schema cromatico unico, robuste, durevoli e, soprattutto, riciclabili.
Tricot è un tappeto dal profilo essenziale e dall’aspetto accogliente, progettato attenendosi scrupolosamente alla filosofia del Mottainai, un concetto antico che oggi si sovrappone e si intreccia con quello della sostenibilità: non sprecare diventa quindi dare la giusta attenzione al futuro del mondo, reagendo al consumismo con uno stile di vita fondato sul riciclo, sul riutilizzo e sul rispetto delle cose; un’attenzione che si traduce a sua volta nel rispetto per l’uomo stesso e per l’ambiente.
Forte dell’esperienza acquisita in tanti anni di uso consapevole delle materie prime, Paola Lenti ha deciso di abbracciare questa filosofia e di darne una personale interpretazione positiva, restituendo dignità estetica e funzionale agli avanzi di lavorazione, in un dialogo che unisce tradizione, innovazione e responsabilità sociale.
Dal 2018 lo Stylepark Selected Award viene assegnato alle migliori innovazioni nel settore del design e dell’architettura, a prodotti e filosofie progettuali che guardano al futuro e capaci di influenzarne lo sviluppo: una panoramica d’eccellenza, che funge da guida per architetti, designer, giornalisti e appassionati.
ph. © Maurizio Natta