Paola Lenti partecipa ad Artissima – la fiera dedicata all’arte contemporanea che si svolge ogni anno al Lingotto di Torino – allestendo l’area relax con Metamorfosi, la collezione firmata dai designer brasiliani Fernando e Humberto Campana.
Metamorfosi è un’edizione speciale di pezzi unici – cinque grandi sedute e un arazzo – frutto di un riuso creativo di rimanenze di lavorazione e progettata insieme ai fratelli Campana con l’obiettivo di evitare gli sprechi e ridurre il ricorso a materie prime, nel segno di una visione etica condivisa.
I pezzi selezionati per Artissima sono due divani-piattaforma di grandi dimensioni e due “panche” dalla forma zoomorfa, le cui colorate superfici richiamano l’immagine di alghe marine o di fiori buffi e insoliti. Sono prodotti al confine tra l’oggetto di design e l’opera d’arte che, proprio per questo, trovano la loro collocazione ideale in musei e spazi espositivi. Chromodoro, Zoide, Bruco: questi i nomi delle sedute, ispirati anch’essi a organismi animali e marini, sulle quali il pubblico potrà rilassarsi durante i tre giorni della manifestazione.
Per la sua trentesima edizione, Artissima ospita nelle 7 sezioni degli spazi espositivi del Lingotto 181 gallerie da 33 Paesi e 4 continenti; promuove inoltre mostre ed eventi in numerose fondazioni, spazi espositivi e musei della città, come la GAM (Galleria Civica d’arte moderna e contemporanea), la Fondazione Merz e il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.
Artissima
Oval Lingotto
Torino, via Giacomo Mattè Trucco, 70
dal venerdì 3 a domenica 5 novembre
venerdì e sabato dalle 12 alle 20
domenica dalle 11 alle 19