Metamorfosi, la collezione firmata dai fratelli Fernando e Humberto Campana per Paola Lenti, si è aggiudicata il NYCxDesign Award 2023 nella categoria Impatto Ambientale. Si tratta di una collezione di pezzi unici nata dal riutilizzo creativo di rimanenze di lavorazione: ritagli di tessuto, corde in filato tecnico, scampoli, cimosse che hanno dato forma a cinque sedute e un arazzo al confine tra il design e l’opera d’arte.
Ispirata alle forme e ai mutamenti della natura, Metamorfosi è stata progettata per evitare gli sprechi e ridurre l’utilizzo delle materie prime, in linea con una filosofia aziendale da sempre orientata alla sostenibilità e al rispetto per il pianeta.
Giunto alla sua ottava edizione, il NYCxDesign Award viene assegnato ogni anno da una prestigiosa giuria di architetti e designer a progetti, prodotti, arredi e accessori provenienti da tutto il mondo che si distinguono per l’originalità, il design o, come nel caso di Metamorfosi, per il ridotto impatto ambientale.
La cerimonia di premiazione è stata trasmessa in streaming da New York lo scorso 18 maggio sul canale Design Tv della rivista Interior Design organizzatrice del premio.
© ph. Troy Campbell
© ph. Gabbavisuals