Paola Lenti ha vinto il Good Design Award 2023 con Filo, uno dei più recenti prodotti per esterno disegnati per l’azienda da Francesco Rota.
La collezione di sedute Filo – una poltrona fissa, una poltrona girevole, divani a due e tre posti – è il risultato della straordinaria sinergia fra innovazione tecnologica e tradizione artigianale. Le sue dimensioni compatte la rendono ideale anche per piccoli spazi, come balconi e terrazzi.
Ciò che rende unica la serie Filo è la caratteristica lavorazione della struttura, che prevede che Twiggy – un filato tecnico di ultima generazione, dalle mille sfumature iridescenti – venga meticolosamente avvolto a mano su telai di acciaio a formare schienali e braccioli. Le superfici assumono così quell’aspetto “tessile” che contraddistingue ogni prodotto Paola Lenti. La tessitura a mano e la moltitudine dei colori disponibili per il filato, per le strutture e per i cuscini fanno sì che ogni seduta Filo sia unica nel suo genere e possa adattarsi ed entrare in sintonia con qualsiasi stile.
Good Design® è il premio di design più prestigioso e antico al mondo, assegnato annualmente dal Chicago Athenaeum, Museum of Architecture and Design in collaborazione con l’European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies, a prodotti che, sebbene pensati per la produzione di massa, sono in grado di arricchire la società e la vita delle persone attraverso il loro design innovativo e la loro sostenibilità ambientale.