A tre ore di auto dalla Grande Mela, vicino all’aristocratica Boston, il Berkshire, nell’Ovest del Massachusetts, è considerato una sorta di antitesi degli Hamptons, meta di vacanze dei newyorchesi doc: poca vita mondana, molto sport, eccellente offerta culturale. Le location sono sofisticate, la programmazione di qualità, il pubblico colto. Del resto Boston – modi british e volto intellettuale dell’America – è a poche miglia. E New York offre poco, nelle vicinanze, di altrettanto cool.
A rendere attraente la regione è soprattutto lo straordinario numero di gallerie d’arte, teatri e musei. Il MASS MoCA (Massachusetts Museum of Contemporary Art), a North Adams, è considerato tra le istituzioni più prestigiose nel panorama artistico statunitense. E durante l’estate la Boston Symphony Orchestra si trasferisce nella città di Lenox per dar vita a un festival che richiama visitatori da tutto il Paese.
Il Berkshire è stato eletto seconda casa da celebrities che prediligono il basso profilo e apprezzano uno stile di vita autentico: Meryl Streep, James Taylor e il violoncellista prodigio Yo Yo Ma, per citarne alcune. Il paesaggio offre moltissimo, dai monumentali monti Appalachi, ai parchi naturali, ai giardini botanici.
La regione del Massachusetts sembra la destinazione ideale anche per le collezioni Paola Lenti. Qui la natura si esprime in una gamma infinita di colori – il verde smeraldo delle foreste, il turchino dei laghi, il magenta delle foglie in autunno – che paiono studiati per intonarsi con le nuance degli arredi dell’azienda. La selezione dei pezzi con cui è stato allestito il nuovo store monomarca nel centro di Great Barrington rispecchia questa filosofia: suggerire corrispondenze tra colori, materiali, ambiente circostante. La scelta dei prodotti per lo store, un open space con pareti di mattoni a vista e grandi vetrate stile loft, si è orientata su mobili per esterno realizzati con materiali e filati tecnici innovativi, in grado di resistere a condizioni climatiche severe come pioggia, vento e umidità.
Anche la scrittrice e poetessa Edith Wharton, prima donna a ricevere il Pulitzer per L’età dell’innocenza, era innamorata dei paesaggi incontaminati del Berkshire. Oggi The Mount, la residenza che progettò nel 1902 per ritirarsi a scrivere, è un museo aperto al pubblico. La Wharton, talento da designer e senso delle proporzioni da architetta professionista, aveva intuito che la magia si sprigiona dove c’è continuità tra interno ed esterno, nel “sottile passaggio dalle linee fisse e formali dell’arte a quelle mutevoli e irregolari della natura”. Un principio condiviso da Paola Lenti, sempre alla ricerca di un dialogo armonioso tra ambiente domestico e paesaggio, tra dentro e fuori.
Paola Lenti by HUNDRED MILE
47 RAILROAD ST, Great Barrington, MA 01230
josh@100mileny.com