Le superfici in Sciara

Design inedito per un living contemporaneo

La curiosità per i materiali naturali e la sperimentazione per individuarne caratteristiche innovative che li rendono unici hanno sempre rappresentato un aspetto determinante nell’attività di ricerca dell’azienda.

Sciara nasce dall’incontro di Paola Lenti con Marella Ferrera e dall’attenzione creativa che i loro occhi, complici e competenti, hanno saputo rivolgere al basalto lavico, il magma vulcanico solidificato che in Sicilia viene indicato con questo nome.

Sciara è il risultato dell’accostamento tra la superficie scura e porosa della lava naturale e fusioni di vetro, capaci di conferire alla pietra colore e vitalità, rendendola fluida, luminosa, riconoscibile per un sottile e naturale effetto craquelé, sotto il quale traspare la naturale imperfezione della materia lapidea.

Materiale durevole, consistente, di facile manutenzione e dal quale i decori affiorano spontanei, Sciara permette di ottenere superfici dalle varianti imprevedibili, tutte pervase di colore e di vita, frutto di lavorazioni artigianali che lasciano alla materia la possibilità di esprimersi liberamente.
 
Dal 2016 l’azienda realizza tessere Sciara di differenti dimensioni, mai uguali l’una all’altra, per dare ritmo e movimento alla composizione di piani di tavoli, tavolini e consolle. 
 

Nel corso degli anni Paola Lenti ha trasformato Sciara in un materiale che permette di passare dal design del prodotto a quello degli ambienti e di sviluppare originali progetti sia all’interno, sia all’esterno, in abitazioni residenziali, in luoghi pubblici o di natura commerciale.
 
In Sciara il decoro è intrinseco alla materia e dà vita a un concetto architettonico inedito che coinvolge ogni aspetto di un progetto d’interior, strutturale, estetico e funzionale.

Scopri di più su Sciara

Ph: © Paola Lenti srl, ph. Sergio Chimenti, © Katsey, © Paola Lenti Tokyo, © Franck Juery