Quando Paola Lenti e Francesco Rota si incontrano per la prima volta sono poco più che ragazzi. È la fine degli anni Novanta: l’azienda fondata da Paola a quell’epoca è ancora una piccola realtà, Francesco ha da poco conseguito la laurea in architettura all’Art Center College of Design di La Tour-de-Peilz, in Svizzera. Sono passati 25 anni e il sodalizio di allora è oggi più saldo che mai.
Per celebrare questo anniversario, abbiamo chiesto loro di ripercorrere assieme le tappe che hanno scandito questi 25 anni di intesa professionale mettendosi comodi su di un divano, uno dei prodotti che ha decretato il successo di questa lunga collaborazione. Entrambi però hanno preferito sedersi a terra: ne è nato così un racconto informale a due voci, che è stato riassunto in una intervista dalla quale emerge un’affinità di pensiero forte, basata sulla stima e libertà reciproca e su una visione condivisa del lavoro: un “divertimento serio”, come piace definirlo a entrambi.
Si torna così con la memoria al loro primo incontro “ufficiale”. È il 1998 quando cominciano a ragionare assieme a un progetto che valorizzasse e desse forma tridimensionale al feltro, utilizzato già da qualche anno per la produzione di tappeti.
La sintonia tra i due è immediata e si traduce subito nei tratti essenziali e lineari del divano Atollo e di Linea, la chaise longue per indoor che negli anni diventerà uno dei prodotti più iconici della collezione.
Inizia così una collaborazione che darà forma e funzione ad elementi d’arredo connotati da un design non convenzionale e risultato di una forte propensione alla ricerca e all’innovazione.
Qualche anno dopo, si esplorano nuovi territori. La sfida è ora quella di mettere a punto e produrre tessuti inediti per l’outdoor, accoglienti e piacevoli al tatto come quelli tradizionalmente usati per l’indoor, a partire dalle fibre leggere ed impermeabili del polipropilene. Mentre lei studia i materiali, lui lavora sulle forme: il successo di Linea si rinnova così con Wave, capostipite di una lunga ed articolata serie di progetti concepiti appositamente per la vita all’aperto.
Il resto è la storia di un sodalizio creativo, scandito da decine di elementi d’arredo innovativi e originali, che per eleganza ed essenzialità hanno resistito indenni allo scorrere del tempo – sedute, tavoli, tavolini, contenitori e complementi come Frame, Cove, Ami, Smile, Harbour solo per citarne alcuni –, molti dei quali premiati con prestigiosi riconoscimenti. Nel frattempo i due “ragazzi” hanno mantenuto intatto lo stesso entusiasmo di 25 anni fa e amano ancora sedersi a terra.
Due sopra il divano
Author Anna Vullo
Director Maurizio Natta
Filmed by Maurizio Natta, Fabrizio Polla Mattiot, Gianlorenzo Bernabò
Editor Mattia Cutaia
Colorist Michele Ricossa
Audio Editor Matteo Fusi
Soundtrack Universal Music Publishing Ricordi srl
© 2023 Paola Lenti srl, all rights reserved